Logo
Cover Image for 💪🏻È fondamentale focalizzarsi sugli obiettivi che si desidera raggiungere e non preoccuparsi di riempire le proprie giornate di lavoro di attività.

💪🏻È fondamentale focalizzarsi sugli obiettivi che si desidera raggiungere e non preoccuparsi di riempire le proprie giornate di lavoro di attività.

✅Chi persegue quotidianamente l’efficienza nella gestione del proprio tempo aumenta anche le probabilità di essere efficace nel raggiungere i propri obiettivi.

ℹ️Al giorno d’oggi troppe volte si analizza il tempo lavorativo esclusivamente da un punto di vista quantitativo (numero di ore / numero di anni) e non qualitativo.

👌Due classici esempi sono:

  • lavorare tante ore = persona valida;
  • avere molti anni = persona valida.

🔝In entrambe le situazioni si perde di vista il concetto più importante che è collegato alla capacità di una persona di ottenere risultati: l’efficacia.

😎Bisogna Ottimizzare la propria curva di efficienza lavorativa.

👍🏻Un famoso proverbio afferma che “Il mattino ha l’oro in bocca”. In realtà ognuno di noi ha un diverso andamento dell’energia e della voglia di fare nel corso della giornata, della settimana, del mese e dell’anno. Ci sono persone che dopo pochi minuti dal risveglio sono già attive e pimpanti (i motori a benzina), altre che anche dopo un paio di ore dal risveglio non hanno ancora raggiunto il massimo della propria attenzione e concentrazione (i motori diesel della prima generazione).

💥Il segreto è programmare le attività in funzione del ciclo fisico e mentale.

1️⃣Attività di tipo C (bassa importanza) nei momenti di maggiore stanchezza

2️⃣Attività di tipo A (alta importanza) nelle ore più adatte al tuo bioritmo.

Parola d’ordine OTTIMIZZARE!

iconiconiconiconiconiconiconiconiconiconicon

©2021 Mario Pulcini