Logo
Cover Image for 6️⃣La meritocrazia

6️⃣La meritocrazia

🔵Nel lavoro indica un sistema in cui stipendi e crescita professionali sono strettamente connessi alle capacità reali dell’individuo.

👍🏻Le persone vengono promosse sulla base di regole giuste e di pari opportunità. Di nepotismi, di comportamenti illegali e di mancanza di trasparenza non vi è quindi traccia.

💪🏻Mario Pulcini fa di questo valore un caposaldo della sua filosofia.

😉Quante volte, a lavoro, hai dato il meglio di te senza ricevere la giusta e aspettata riconoscenza dal tuo capo? Quante volte pensavi di meritare di più?

🇮🇹Soprattutto nel contesto italiano.(Purtroppo, l’Italia risulta essere il Paese meno meritocratico in Europa).

😣Si va a lavoro, si produce il massimo, molto spesso si fanno gli straordinari e di solito non si riceve neppure un “grazie”. Tutto questo genera un depotenziamento della proprie abilità. Con il passare del tempo si diventa meno disponibili a sacrifici, meno creativi, aumenta la pigrizia e la frustrazione. I danni collaterali? Il tutto si estende anche oltre il lavoro. Durante le tue giornate diventi più nervoso e più svogliato in tutto ciò che fai perché non ti senti appagato e soddisfatto.

🙂Ma c’è una soluzione: la parola magica è meritocrazia.

ℹ️La meritocrazia è un sistema di valutazione e valorizzazione dell’individuo, concentrato sul riconoscimento del merito. Quindi, viene analizzato e misurato ciò che fai e vieni premiato per il tuo operato, non solo in termini economici.

iconiconiconiconiconiconiconiconiconiconicon

©2021 Mario Pulcini